We stand with Ukraine

Nicepeople - In aiuto della popolazione dell'Ucraina

© UNHCR : CHRIS • MELZER

Questo shop online fa parte del gruppo niceshops con sede in Austria.

Noi, l'intera famiglia niceshops, siamo davvero sconvolti dalla guerra in Ucraina e dalle sofferenze che sta provocando. Siamo una squadra internazionale. I nostri 550 dipendenti provengono da 20 nazioni. Alcuni di noi hanno amici e familiari in Ucraina. Altri provengono dalla Polonia e dalla Slovacchia, paesi in cui l'impatto della guerra si sta rivelando particolarmente importante e dove tantissimi profughi ucraini si stanno rifugiando e hanno urgente bisogno di cure.

Ci siamo attivati subito, assecondando la nostra profonda urgenza di aiutare e dare un segno della nostra solidarietà. Abbiamo in breve tempo raccolto tantissime donazioni private e, grazie alla nostra mentalità pratica e al know-how logistico, abbiamo organizzato il trasporto di questi beni di prima necessità - soprattutto medicinali, articoli per l'igiene, indumenti caldi e cibo - portandoli alle persone in fuga dall'Ucraina.

© VALERIO • MUSCELLA | © UNHCR: ELISABETTA • STUART

In occasione della Giornata internazionale della donna abbiamo lanciato un'ampia campagna di raccolta fondi per il programma dell'UNHCR “Women on the Run”, che era stata pianificata prima dell'inizio della guerra, ma è stata ampliata ed estesa senza ulteriori indugi.

Inoltre, organizziamo e finanziamo continuamente camion carichi di rifornimenti di soccorso che vengono portati al confine ucraino in Slovacchia, da dove i rifornimenti vengono presi e quindi trasportati in Ucraina.

Insieme all'iniziativa locale Save Ukraine Graz e varie ONG, uniamo le varie donazioni private di beni per riempire i camion e recapitare gli aiuti più velocemente. In questo modo diamo il nostro aiuto ai volontari privati, che spesso intraprendono il lungo e faticoso viaggio verso il confine ucraino con le loro auto private, stipate all'inverosimile.

L'azione di soccorso continua

Nei prossimi giorni e settimane continueremo a raccogliere donazioni e portarle dove sono più necessarie. La guerra ci colpisce, ci rende tristi e attoniti, ma mai pigri. Siamo commossi dalla disponibilità ad aiutare delle persone e incredibilmente grati di essere nella fortunata posizione di lavorare per un'azienda che si assume questa responsabilità sociale e attribuisce grande importanza all'umanità. Ci auguriamo che questa violenza e sofferenza finiscano al più presto.