Integratori alimentari nella cosmesi

Integratori alimentari nella cosmesi

Tutto quello che c'è da sapere sui nutricosmetici.

Oggigiorno, le persone non usano più solo sieri, creme e lozioni per prendersi cura della propria bellezza. Compresse, bustine, pillole e tanto altro: il mondo degli integratori alimentari è davvero vasto! Qui troverai un piccolo approfondimento sui "nutricosmetici", ovvero gli integratori specifici per far apparire la pelle e i capelli più belli e sani. Cosa aspetti? Corri a dare un'occhiata!

Perché "nutricosmetici"?

Il termine "Nutricosmetics" deriva dai due termini inglesi Nutrition (nutrizione) e Cosmetics (cosmetici) e non è nient'altro che la fusione di questi due significati. I nutricosmetici infatti sono studiati per rafforzare i capelli, la pelle e le unghie, in modo da far risaltare al meglio la tua bellezza. Ecco una piccola lista degli ingredienti più importanti e dei loro effetti.

Derivati della vitamina A: hanno proprietà regolatrici e protettive. Inoltre influiscono sulla resistenza e sulla funzione della pelle e delle mucose.

Vitamina C: stimola la formazione di collagene e del tessuto connettivo, favorisce la rigenerazione della pelle e protegge dai raggi UV dannosi.

Vitamina E: agisce contro i dannosi raggi UV e favorisce la protezione della membrana cellulare.

Acidi grassi Omega-3: supportano la funzione cerebrale, la vista e il cuore.

Acido gamma linoleico: aiuta a regolare la secrezione di sebo.

Beta-carotene: neutralizza i radicali liberi e favorisce la protezione della membrana cellulare.

Tutto il potere dei nutricosmetici

I nutricosmetici possono essere un ottimo supporto da usare in combinazione con i prodotti di skincare. Infatti, i cosmetici non possono penetrare così in profondità nella pelle e per questo assumere un integratore alimentare può essere utile.

I nutricosmetici dovrebbero proteggere le funzioni e la struttura della cute. Rafforzando la barriera cutanea infatti, la pelle può rigenerarsi più velocemente, immagazzinare meglio l'idratazione e rafforzarsi.

Con questa tipologia di integratori alimentari, puoi agire in modo molto mirato e scegliere la composizione giusta in base alle tue reali necessità.

Non esagerare!

Gli integratori alimentari possono essere un'ottima aggiunta alla tua regolare beauty routine, ma presta sempre attenzione alle dosi. Infatti, i dosaggi consigliati dai produttori non vanno mai superati. Inoltre, i nutricosmetici non vanno abbinati tra loro a caso o con leggerezza, perché potrebbero verificarsi spiacevoli effetti collaterali se non viene rispettata la dose giornaliera raccomandata.

Gli integratori alimentari non sostituiscono uno stile di vita sano e una dieta equilibrata! Ricordalo sempre!