Rulli per il viso: beauty-tool dall'Estremo Oriente

Rulli per il viso: beauty-tool dall'Estremo Oriente

Gua Sha e rulli in quarzo rosa o giada: di cosa si tratta

Un prodotto ormai indispensabile nella nostra beauty routine quotidiana: i rulli per il viso e il Gua Sha! Si tratta di accessori che in poco tempo sono diventati un must per chi ama i massaggi facciali. Vuoi sapere tutti i loro effetti sulla pelle e come sfruttarli al meglio? Leggi il nostro articolo!

Le origini del Gua Sha e dei rulli in quarzo rosa o in giada

Quello che oggi è un vero e proprio trend, in realtà ha origini molto antiche, dato che per secoli queste pietre sono state usate nella medicina tradizionale cinese. All'epoca infatti erano considerate ottime per purificare la pelle, mentre oggi vengono usate principalmente per i loro effetti anti-età e per massaggiare dei punti specifici del viso grazie al loro pratico formato.

Che effetto hanno questi strumenti di bellezza?

Come già brevemente accennato, si tratta di strumenti per massaggiare la pelle realizzati con pietre curative e disponibili in diversi formati. Nel nostro viso ci sono ben 26 muscoli e alcuni tratti linfatici che possono irrigidirsi per via dello stress o per mancanza di sonno. Quest'ultimi inoltre spesso possono essere la causa di un incarnato spento, pallido e gonfiori. Con un massaggio facciale puoi stimolare il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, oltre che ottenere anche un piacevole effetto purificante. Inoltre, con il massaggio supporti la pelle e la produzione di elastina e collagene. Proprio per questo, l'incarnato appare più rimpolpato e radioso! Non solo: il massaggio consente al viso di assorbire meglio i principi attivi presenti nei prodotti per la skincare.

Rulli in quarzo rosa o in giada

Rosa o verde, quarzo rosa o giada: quale scegliere? Le pietre curative non solo differiscono nel loro colore, ma hanno anche proprietà diverse.

Giada: la pietra di giada è sinonimo di salute in Asia, ed è considerata disintossicante e rilassante. Non a caso, si dice che abbia un effetto lenitivo e che riequilibri l'equilibrio acido-base.

Quarzo rosa: si dice che abbia un effetto rassodante e che stimoli la circolazione sanguigna. Inoltre, secondo la tradizione cinese, è ottima per alleviare il corpo dallo stress.

Modo d'uso: Il massaggio al viso deve avvenire sempre sulla pelle detersa, mattina e sera. Generalmente, ti consigliamo di partire dal centro della faccia, spostando il rullo ripetutamente verso l'esterno. Per quanto riguarda la zona del contorno occhi, ti consigliamo di usare il rullo più piccolo e di spostarlo dalla palpebra alla tempia. Ricordati anche di passare il lato più piccolo sul naso e di massaggiare delicatamente la zona, partendo dalla punta e spostando l'accessorio verso le sopracciglia. Sul collo, usa il lato più grande e procedi con attenzione, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto. Successivamente, puoi anche usare il rullo in combinazione con un siero, un olio per il viso o anche un trattamento specifico.

Gua Sha

Anche il Gua Sha è realizzato con pietre preziose, quarzo rosa o giada. Questo tipo di massaggio facciale dovrebbe liberare la pelle dalle tossine; infatti può essere considerato come un trattamento detox per il viso. Da un lato stimola la circolazione sanguigna, mentre dall'altro lascia un incarnato piacevolmente fresco. Dato che il massaggio rilassa anche i muscoli facciali, il Gua Sha ha anche un piacevole effetto anti-età.

Modo d'uso: puoi usare il Gua Sha al mattino e alla sera sulla pelle pulita, meglio ancora dopo aver utilizzato il rullo. Applica un olio per il viso e inizia il massaggio. È importante posizionare sempre la pietra al centro del viso e spostarla facendo dei movimenti dall'interno verso l'esterno. Per il collo, massaggia la zona partendo dal basso.