Tutti i segreti per una manicure pazzesca!

martedì, 09 giugno 2020

Tutti i segreti per una manicure pazzesca!

Segui il nostro tutorial.

Per ottenere una manicure perfetta anche da casa, bastano pochi prodotti di base e seguire dei semplici passaggi. Prendersi cura delle proprie mani in modo regolare è particolarmente importante affinché le unghie e le cuticole siano sempre belle e sane.

Passaggio 1: la manicure

1. Pulire mani e unghie

Prima di iniziare, è necessario lavare accuratamente le mani e le unghie con sapone e, soprattutto, utilizzare uno spazzolino per unghie per rimuovere sporco e grasso.

2. Cura delle cuticole

In modo che le cuticole in eccesso possano essere trattate o rimosse meglio, la zona deve essere preparata e ben curata, magari utilizzando un prodotto specifico per ammorbidire le cuticole. In alternativa, puoi immergere semplicemente le dita in una ciotola con acqua tiepida per circa tre minuti e aggiungere prima un po' di sapone o un gel doccia molto delicato.

3. Rimuovere e sistemare le cuticole

Durante una manicure professionale, le cuticole vengono solitamente tagliate e sistemate. A casa invece, è meglio stare attenti e spingere indietro quelle ammorbidite con un bastoncino apposito.

4. Limare le unghie correttamente

Per accorciare l'unghia, una lima è molto meglio di una forbicina o di un tagliaunghie. In generale, si consiglia una lima con una grana non troppo grossolana. Ricordati di limare sempre in una direzione per evitare di scheggiare le unghie e di posizionare sempre la lima perpendicolare al bordo dell'unghia. Inoltre, non inumidire la zona, perché altrimenti la superficie sarebbe troppo ruvida. Una volta ottenuta la lunghezza e la forma desiderata, lucida delicatamente le unghie con la parte apposita della lima.

5. Scegliere il giusto trattamento

Se non vuoi usare uno smalto colorato dovresti almeno applicare un trattamento, che è fondamentale per fornire all'unghia importanti sostanze nutritive. Quest'ultime infatti sono importanti per ottenere delle unghie sane e forti.

  • L'Acai Elixir di Nailberry contiene una combinazione di peptidi della cheratina e oli che rinforzano l'unghia. L'olio di argan e baobab nutre e idrata, mentre gli estratti di bacche di acai e violetta hanno un effetto protettivo.

  • Il Nail Envy Original di OPI rende le unghie più forti e nutrite. La formula contiene proteine del grano e calcio, tutti elementi con un effetto rinforzante. Inoltre, dona un piacevole colore "nude".

Passaggio 2: lo smalto

1. La base

Per proteggere l'unghia dallo scolorimento e per prolungare la durata dello smalto, si consiglia di usare una base, che spesso è fondamentale per ottenere un colore pieno e bello. Mentre applichi la base, le unghie devono essere assolutamente asciutte e prive di grasso. Ricordati di lasciare asciugare il prodotto per circa 15 minuti.

Stai cercando la base perfetta? Il Base Coat di Kester Black è vegan, traspirante, leviga e minimizza eventuali rischi di unghie spezzate.

2. Applicare due strati di smalto colorato

In generale, se lo smalto è molto coprente, con una passata si può ottenere un colore pieno e vibrante. In ogni caso, se si applicano due passate, è possibile avere un effetto molto più simile al gel per unghie applicato in un salone. Per ottenere un effetto professionale, applica sempre lo smalto in tre pennellate dalla cuticola alla punta dell'unghia, iniziando dal centro. Assicurati di lasciare asciugare la prima passata di smalto per 15-20 minuti prima di applicare la seconda. A questo punto, lascia ad asciugare per altri 15-20 minuti.

3. Il topcoat

Uno strato di topcoat è importantissimo per concludere tutto il lavoro appena fatto. Questa tipologia di prodotto infatti protegge lo smalto colorato, ne prolunga la durata e garantisce un finish lucido. Anche quest'ultimo strato deve asciugare per ben 15 minuti.

È possibile accelerare il processo di asciugatura con accessori e prodotti specifici.

4. Come asciugare lo smalto più velocemente

Sono sufficienti poche gocce di DripDry di OPI per asciugare più rapidamente lo smalto. Il prodotto contiene anche il nutriente olio di jojoba e la vitamina E antiossidante, che grazie alle loro proprietà idratanti nutrono anche le cuticole.

5. Non dimenticare l'olio per le unghie e la crema per le mani!

Non appena lo smalto è completamente asciutto, puoi iniziare con la cura delle mani e delle unghie. Per mantenere la cuticola elastica, applica un po' di olio per unghie e massaggia delicatamente la pelle intorno a questa zona. The Little Treasure Nourish Cuticle Oil di Nailberry, grazie all'azione dell'olio di mandorle dolci e di un complesso a base di vitamine A, E, B1, B2 e B6, rigenera intensamente le unghie e le cuticole.

A questo punto ti basterà applicare una crema mani.

È finalmente arrivato il momento di goderti il risultato della tua manicure! Non è stato così difficile, vero? ;-)

Segui Cosmeterie sui social media e non perdere nessuna novità e giveaway!