Tutto il potere dei funghi e delle erbe medicinali

venerdì, 26 giugno 2020

Tutto il potere dei funghi e delle erbe medicinali

Intervista con la fondatrice di YLUMI Amely Kuchenbäcker

Gli integratori alimentari del marchio tedesco YULMI sono realizzati con dedizione a passione da esperti del settore e vengono utilizzati solo ingredienti naturali e testati. Si tratta di veri e propri superfood, perché contengono erbe e funghi medicinali di alta qualità e tipici della tradizione cinese. Questi ingredienti sono utilissimi per supportare il benessere generale, la pelle e i capelli. Leggi l'intervista alla fondatrice del brand Amely Kuchenbäcker e scopri di più sul brand.

Qual è la storia dietro la fondazione del marchio YLUMI?

Alcuni anni fa ho avuto problemi di salute dopo un periodo stressante, le mie articolazioni erano gonfie e a un certo punto riuscivo a malapena a camminare. Molti dottori mi hanno prescritto antidolorifici e cortisone. Dato che non mi sembrava di migliorare, mia madre (una dottoressa) mi portò da un naturopata cinese che mi fece l'agopuntura e mi somministrò un trattamento a base di erbe e funghi medicinali.

Dopo alcune settimane, notai i primi miglioramenti e mi sentii meglio. Un vera svolta! Dopo questa esperienza, sono rimasta affascinata dall'approccio olistico della medicina tradizionale cinese. Quello che ho capito, è che il corpo può riprendersi se gli viene dato il modo di ritrovare un equilibrio. In particolare, mi sono interessata agli effetti degli ingredienti naturali e a ricette antiche.

Allora stavo cercando un integratore alimentare a base di erbe naturali e funghi medicinali da integrare con facilità nella mia routine quotidiana. Durante questa ricerca, mi sono resa conto che in Germania c'era davvero poca offerta, soprattutto per quanto riguarda gli integratori vegan. Così mi sono messa in contatto con produttori e importatori tedeschi di materie prime certificate, che mi hanno poi supportato nella creazione dei miei prodotti, che rispettano standard di qualità altissimi, sono realizzati con ingredienti testati, 100% vegani e sono privi di metalli pesanti.

Che cosa contraddistingue YLUMI dagli integratori alimentari convenzionali?

Negli integratori YLUMI combiniamo sostanze vegetali tipiche della medicina tradizionale cinese con ingredienti attivi all'avanguardia. Le ricette sono sviluppate e prodotte in Germania da un team di nutrizionisti e specialisti della medicina cinese, che lavorano sodo per creare prodotti a base di funghi medicinali certificati e erbe adattogene.

Abbiamo fondato YLUMI perché vogliamo dare alle persone la possibilità di scoprire gli incredibili effetti delle erbe adattogene certificate e dei funghi medicinali. Soprattutto nei momenti di forte stress e tensione, i nostri prodotti sono un'ottima alternativa per ritrovare il benessere. La cura di sé e l'amore per il proprio corpo, per la mente e per lo spirito sono i pilastri su cui si fondano la nostra filosofia e la nostra azienda. Le nostre ricette si basano sulla millenaria conoscenza della tradizione cinese. Inoltre, tutte le miscele sono realizzate in stretta collaborazione con un team di esperti di nutrizionisti e specialisti in Germania.

Tutti i prodotti sono vegani, senza conservanti, coloranti, dolcificanti chimici, lattosio, glutine e sostanze inquinanti. Abbiamo lavorato sulle formule per molto tempo e infatti la composizione dei prodotti è unica al mondo. Attraverso l'attenta selezione e combinazione di adattogeni e vitamine, i nostri integratori supportano la pelle, i capelli e il fegato, donano più energia e garantiscono una migliore qualità del sonno.

I prodotti contengono i funghi medicinali: come è nata l'idea e come funzionano?

I funghi medicinali sono tra i rimedi più antichi del mondo. Alcuni di essi sono stati utilizzati nella tradizione cinese per migliaia di anni e sono sempre più apprezzati dai medici e dai naturopati occidentali. La loro particolarità è il loro effetto adattogeno.

Gli adattogeni sono sostanze vegetali attive che possono aiutare il corpo ad affrontare meglio lo stress. A seconda delle esigenze del corpo, si adattano e agiscono di conseguenza. Le sostanze vegetali biologicamente attive come flavonoidi, polifenoli, terpeni e polisaccaridi aiutano l'organismo a gestire meglio le situazioni difficili. Si dice che alcuni funghi medicinali come il Reishi abbiano un effetto particolarmente riequilibrante e adattogeno.

È possibile assumere i prodotti YLUMI per un periodo prolungato?

Si consiglia di assumere i nostri prodotti per un periodo di almeno 1-3 mesi, perché le erbe adattogene hanno bisogno di un po' di tempo per poter agire. Se lo si desidera, è possibile assumere i nostri integratori per un periodo più lungo, alcuni clienti infatti li prendono anche per un anno. È importante sottolineare che in ogni caso stiamo parlando di integratori alimentari e non di farmaci. Se si ha una malattia grave e si deve assumere farmaci forti, consigliamo di parlare prima con un medico in modo che non ci siano controindicazioni o effetti indesiderati.

Esistono solo le capsule in gamma?

In gamma sono presenti delle formulazioni in polvere, che possono essere miscelate in un attimo con latte, tè, frullati vegani o essere aggiunte al porridge o al muesli. Le nostre capsule possono anche essere facilmente aperte, in modo da poter mescolare la polvere con qualsiasi liquido - non si corre il rischio di alterare la formula.