Meet the founder: ALL TIGERS

Meet the founder: ALL TIGERS

Cosmeterie ha intervistato Alexis Robillard per voi!

Dare un volto a ogni marchio e raccontare la sua storia: questo è il nostro obiettivo con le interviste Meet the Founder! Questa volta abbiamo fatto due chiacchiere con Alexis Robillard, il fondatore del brand francese ALL TIGERS.

Prima di tutto, puoi raccontarci qualcosa di te e del tuo percorso professionale?

Sono francese, abito vicino a Parigi e ho tre figli. Ho lavorato per brand di bellezza internazionali per 15 anni, ma ad essere onesti non sapevo molto di make-up prima della nascita di ALL TIGERS. In pratica, tutto è iniziato con mia figlia!

Cosa ti ha spinto a creare la tua azienda e perché il tema ambientale è così importante per te?

Una volta ho letto su Internet che una donna in media può consumare fino a 2 kg di rossetto durante tutta la sua vita. Con una piccola ricerca inoltre ho scoperto che la maggior parte delle formule sono per lo più costituite da ingredienti petrolchimici e di origine animale. Questa informazione mi è tornata improvvisamente in mente quando mia figlia stava cercando il suo primo rossetto. A quel tempo, probabilmente aveva quasi 11 anni, voleva andare al campo estivo e desiderava qualcosa di speciale da indossare per l'ultima festa del campo. Un'occasione davvero importantissima per tutte le adolescenti e io volevo in qualche modo dare il mio contributo.

Come ho detto prima, la maggior parte delle formule dei prodotti mi hanno lasciato perplesso. Lo stesso vale per l'immagine della donna che viene creata durante le campagne pubblicitarie. In queste pubblicità, il trucco è associato alla seduzione, ma spesso non è così che viene percepito dalle consumatrici medie e le donne intorno a me lo hanno confermato. Per loro e tante altre persone, il make-up infonde sicurezza, forza e determinazione. Questo è stato il punto di partenza di ALL TIGERS. La spiegazione del divario tra le aspettative delle donne e ciò che viene effettivamente offerto dall'industria cosmetica è molto semplice: i clienti non vengono ascoltati. Così ho iniziato a costruire una community su Instagram per creare insieme il rossetto perfetto che soddisfacesse le esigenze delle donne. Il risultato: formule vegan e vegetali, packaging sostenibile, colori intensi e duraturi.

Qual è la storia dietro il nome ALL TIGERS?

Una volta, una delle mie amiche parlandomi del movimento femminista mi ha spiegato questo paradosso: "Essere femminista significa sentirsi molto potente e allo stesso tempo sotto costante minaccia". A quel punto le ho chiesto: "Come le tigri, forti ma in costante pericolo di morte?" E lei ha risposto: "Esatto, siamo TUTTE delle tigri!". ALL TIGERS a quel punto è stata una rivelazione! Vogliamo sostenere e responsabilizzare le donne, ma siamo consapevoli di tutte le minacce a cui vengono quotidianamente esposte.

ALL TIGERS inoltre supporta l'1% for the Planet e si impegna a proteggere le tigri in via di estinzione e i loro ecosistemi.

Dove vedi il tuo marchio tra 5 anni?

L'industria beauty deve prestare una maggiore attenzione all'etica, ai prodotti naturali e al rispetto per i clienti. Noi siamo un'azienda giovane e composta da un piccolo team, eppure stiamo crescendo velocemente. Questo perché manteniamo i nostri valori e difendiamo la nostra nuova visione del make-up. Impegno e consapevolezza sono alla base del nostro brand. Spero che tra 5 anni ALL TIGERS continuerà ad avere successo e ispirerà molti marchi esistenti a livello internazionale a cambiare il loro approccio.

Qual è il tuo prodotto preferito di ALL TIGERS?

Scegliere un determinato prodotto è come dover scegliere tra i miei figli! *Ride*
Tra tutti, amo il rossetto matt 888 "Call me Queen", perché ha aumentato l'autostima di tantissime donne che mi circondano, soprattutto in giornate speciali!